Cast dello spettacolo

05.jpg04.jpg02.jpg01.jpg03.jpg

Gregory Ancelotti:

Nato a Mantova nel 1978, ma veronese di adozione, eredita la passione per i cavalli da suo padre, professionista del settore del trotto. Nel 1998 comincia la sua carriera nell’ambito dello spettacolo equestre presso il parco divertimenti Caneva Word, esibendosi nella rievocazione “Medieval Times”. Dal 2001 al 2009 riveste in questo contesto il ruolo di responsabile di scuderia. Perfeziona la sua formazione presso la scuola equestre di Massimo Barbè e consegue il brevetto di istruttore di specialità sotto l’egida Endas Equitazione. In seguito fonda la sua scuderia, specializzata in spettacoli di alta scuola e stunt show. Oltre a prendere parte ai più importanti eventi equestri nazionali, per sei anni partecipa  al Galà della Fiera Cavalli di Verona, con la regia di Antonio Giarola, affiancando artisti come Massimo Barbè e Mario Luraschi e ricoprendo ruoli da protagonista (2008 “Carosello Minorchino” con il cavallo campione del mondo; 2009 “Non solo Guinness, Ave Cesare!”, 2010 “Regina della Notte, Carmen”, 2011 “Presentazione Porsche, Cavalli di Rajastan”). Nel 2009 partecipa alla trasmissione televisiva “Lo Show dei Record” condotto da Barbara D’Urso dove, in sella a Doc, conquista il record mondiale di 30 metri come maggiore distanza percorsa da un cavallo sugli arti posteriori. Successivamente porta i suoi spettacoli in Europa e nel 2010, con il suo team, presenta in Belgio, presso il parco Bobbejaanland, uno stunt show ispirato a Zorro, diretto da Antonio Giarola. Numerose le collaborazioni con svariati circhi fino al 2011 quando, in occasione dello spettacolo del Carnevale Veneziano, calca il palco del teatro “La Fenice” con due differenti numeri. Prende parte a svariati spot televisivi (Tele Tu ecc) e nell’ultimo Galà di Fiera Cavalli di Verona, Celebration, nel 2011, presenta il nuovo modello di automobile Porsche. Sua partner di scena e nella vita è la bellissima artista equestre Margarita Perevozchikova con la quale fonda l’A.S.D. “Accademia Equestre Doc, ente organizzatore di questa prima edizione di Art Equestre 2014 “Meraviglia”.

Roberto Concezzi:

Roberto Concezzi, in arte Rocon, nasce a Roma da una famiglia dalla profonda tradizione equestre. Fin da bambino, proprio dall’osservazione delle mandrie brade dell’allevamento di famiglia, sviluppa una sensibilità equestre che sfocia in un proprio metodo di approccio etologico, che affina negli anni nella doma e nell’addestramento. All’estero, collabora con importanti maestri spagnoli, che gli permettono di arricchire il proprio bagaglio tecnico, fino ad allora sviluppato in maniera totalmente autodidattica. Artista eclettico e poliedrico, vanta un repertorio molto vasto, che arriva ad abbracciare moltissime discipline equestri, dalle tecniche alle acrobatiche, presentandole nelle più varie vesti sceniche, spaziando dal comico, al tragico, al mitologico. Intende l’arte equestre non come mera dimostrazione di straordinari tecnicismi, ma come veicolo di trasmissione di emozioni. In questa ottica l’arte equestre si fonde con una base recitativa, di gestione del corpo e delle emozioni, e con un rapporto profondo e sincero con i propri partner equini, perché “non v’è arte senza grazia”. Noto anche per le singolari storie dei propri compagni a quattro zampe, alcuni dei quali salvati dal macello o con passati difficili, entra a far parte del mondo degli spettacoli equestri nel2003. Inquesti anni, intervallati da esperienze cinematografiche, ha calcato i maggiori palcoscenici nazionali, quali: “Mostra Nazionale del cavallo” di Città di Castello, Fieracavalli Verona, Malpensacavalli, Romacavalli, Travagliatocavalli, Carnevale Romano. Ha preso parte ad importanti rievocazioni storiche come la “Disfida di Barletta”, e a rilevanti progetti di teatro equestre, come “Compagni di Viaggio” e “Saga, il Canto dei Canti”. Da tre anni, nel suo Centro Ippico in Provincia di Roma, addestra con passione cavalli e cavalieri a condividere serenamente le proprie e reciproche emozioni.

Silver Massarenti:

Silver Massarenti, in sella da sempre, inizia il suo percorso di cavaliere collaborando alla gestione di un grande allevamento brado di cavalli e di tori Camargue, sente il richiamo della Monta Classica ed inizia a collaborare con il maestro Georges Girardon domando, addestrando e producendosi in Spettacoli Equestri. Dopo aver esercitato il mestiere di addestratore per qualche anno in Italia, sente il bisogno di crescere come cavaliere ed inizia un lungo soggiorno in Spagna collaborando con cavalieri di livello Olimpico; lì ha modo anche di approfondire la conoscenza della Doma Vaquera. Dirige alcuni Allevamenti curando in particolar modo la preparazione dei giovani cavalli in Dressage e partecipa ad eventi e Spettacoli Internazionali.
Tornato in Italia, si dedica a tempo pieno all’addestramento in Dressage, Doma classica e Vaquera presso il suo Centro a Parrano.
Presenta i suoi cavalli in Spettacolo in occasione dei principali Eventi e Fiere d’Europa come: FieraCavalli Verona, RomaCavalli, Travagliato, Il Carnevale di Roma, Città di Castello, Malpensa, Avignon, Barcellona, Girona. Il numero del Carnevale Romano 2011 è una prima assoluta, creata apposta per lo spettacolo di Piazza del Popolo da un’idea di Cinzia Ana Cortejosa, danzatrice e coreografa: un omaggio al genio di Leonardo da Vinci e; in particolare, agli studi sul cavallo e sul volo. La raffinata tecnica equestre si esalta nell’incontro con la danza: un gioco teatrale rinascimentale permette a cavallo, cavaliere e danzatrice di prendere forma da un quadro ed arrivare fino a noi.

Francesca Di Giovanni:

Eredita dai genitori la passione per i cavalli, nata e cresciuta nel più grande allevamento italiano di Cavalli Camargue Delta e tori da combattimento Camargue "Spiaggia Romea" di Lido delle Nazioni (FE). Partecipa per quattro anni consecutivi ai campionati regionali e nazionali di Monta da Lavoro, nei quali si è classificata sempre ai primi due posti. Contemporaneamente coltiva la sua passione per il volteggio accademico, entrando a far parte della Squadra Italiana "I Pioppi di Modena", con la quale nel '96 partecipa al campionato nazionale e si classifica al terzo posto nella categoria individuale. In seguito, in Francia con Jacques Mailhan apprende l'arte del "Triage" per i tori da portare in arena per le "Courses Camargueses". Al ritorno affianca la mamma Nigar Bizsel nella gestione dei due centri ippici nel ravennate, dove formano una squadra di giovani allievi con i quali vincono tutto nelle gare di monta da lavoro e completo. Nel frattempo ottiene il brevetto FISE OTEB e 1° Grado Dressage. Incontra Silver Massarenti, oggi suo marito, insieme iniziano a indirizzarsi verso il mondo dello spettacolo per il quale uniscono le loro capacità non solo equestri ma anche coreografiche e artistiche. Partecipa alle più importanti manifestazioni equestri europee: Bezier, Chateaux Renard, Montferrat, Città di Castello, Fieracavalli di Verona, Cheval Passion, Carnevale Romano, Travagliatocavalli. Oggi è mamma della splendida Margherita e gestisce la "Scuola Italiana di Equitazione Classica" a Travagliato.

Elisa Brunetti:

nata nel '96 a Forlì, fin da piccola ha sempre avuto la passione per cavalli e per la danza! Per 8 anni ha praticato volteggio acrobatico a cavallo, per poi integrarlo con acrobatica aerea da circa un anno sotto la guida di Nicoletta amaduzzi del teatro Eterea; dall'inizio del 2014 entra a far parte della Compagnia di Teatro Equestre "Le Zebre" diretta da Silvia Elena Resta. Finiti gli studi aspira ad e entrare in un'accademia di teatro circo e spera di poter continuare a percorrere questa strada.

Silvia Elena Resta:

Allieva di Paola Donarini, campionessa italiana di equitazione western, ha conseguito nel ‘90 il titolo di campionessa italiana Youth di Western Pleasure e Trail Horse. Dopo un periodo presso le scuole ippiche di galoppo a Doncaster (Inghilterra) e sulla scia dell’ammirazione per le performances acrobatiche e rievocative di Mario Luraschi, Silvia Elena si dedicherà all’Alta Scuola Spagnola, con il maestro Guido Guidi e presso i cavalieri della Real Escuela di Jeres della Frontiera (Spagna). Acquisisce il titolo di Istruttore F.I.S.E. e il titolo di istruttore S.I.A.E.C. (Società Italiana di Arte Equestre Classica), affiliata U.I.S.P. Il suo primo spettacolo e quello della rievocazione di Urbino nella ‘97. La  falconeria diventa uno dei suoi interessi, destinata ad essere incorporata nelle sue presentazioni equestri e nelle varie rievocazioni storiche a cui partecipa. Ispirata dagli spettacoli “Zingaro’” di Bartabas e dal Teatro del Centauro di Manolo, Silvia Elena si dedica alla preparazione di spettacoli di Teatro Equestre lavorando sull’unione delle arti performative circensi con l’equitazione e la presenza in scena dei cavalli. Tutti gli studi e gli sforzi sono così confluiti nella creazione, nel 2000, della Compagnia di Teatro Equestre “Le Zebre”, che attualmente ha sede presso l'ippodromo del Savio, a Cesena. La sua prima performance di successo è “Madame Butterfly”, presentata a “Horse Lyric” (Verona) nel 2006. Lo stesso anno vince la rassegna delle Regioni a Cavallo di Leonessa con lo spettacolo “Amarcord”. Tra gli eventi più importanti a cui ha partecipato si annoverano “Il gran ballo della Cavalchina” al Teatrola Fenice(Venezia), “In Viaggio da Itaca“ al teatro Bonci (Cesena), varie  edizioni di “Horse Lyric”, “Oriental Image”, e la prima data italiana del tour internazionale “Appassionata” (Milano-Mazda Palace).

Moro di Puglia:

Fondata nel 2007 dall’istruttore e attuale presidente Michele Caroli, l’Accademia Italiana di Arte Equestre “Il Moro di Puglia”, incentra la sua attività sulla promozione del cavallo di razza Murgese, impiegandolo in esercizi di dressage e negli attacchi. L’Accademia ha sede operativa presso l’antica struttura della “Masseria Francesca”, in agro di Crispiano (Ta), dove quotidianamente vengono curati l’addestramento e la preparazione dei soggetti alle diverse discipline. Specializzato in particolare nella monta da lavoro sincronizzata, “Il Moro di Puglia”, dalla sua fondazione ad oggi, si è esibito in svariate manifestazioni di livello nazionale e internazionale: “Equtania”, Essen- “Fiera Cavalli”, Verona- “Roma Cavalli”, Roma- “Nitriti di Primavera”, Tuscania- “Dreaming of Horses”, Laterza- “Hippo Festival”, Salerno- “Hippo Festival”, Rossano Calabro- “Mercato Concorso Cavallo Murgese”, Martina F.ca- “Mostra Mercato Cavallo Murgese”,Noci – “Sicilia Jumping Tour”, Catania- “Cavalli Sotto le Stelle”, Montalbano-Ostuni- “Sant’Antonio Abbate”, Pignola- “Malpensa Cavalli”, Milano. Il Presidente, Michele Caroli, nel corso del tempo ha perfezionato sempre più la sua formazione tecnica e attualmente ricopre svariate cariche istituzionali in diversi ambiti:

Presidente Sezione Equidi Associazione Provinciale Allevatori di Taranto;

Responsabile Regionale FITETREC ANTE MDL e TREC Attacchi;

Commissario tecnico nazionale Monta da Lavoro Sincronizzata;

Responsabile formazione istruttori e giudici Monta da Lavoro Sincronizzata per Sud Italia;

Istruttore di Specialità Monta da Lavoro;

Istruttore TREC Attacchi.

Mario Kalin:

Mario Kalin nato in Romania, sin da piccolo scopre una grande passione per il cavallo, aiutando il nonno in alcuni lavori agricoli con i cavalli. Giunto in Italia nel 2009, inizia a lavorare presso l' ASD Il Moro di Puglia, occupandosi delle scuderie, successivamente prende lezioni di equitazione, ed oggi partecipa attivamente ad tutte le attività del Moro di Puglia.

Anna Salvino:

Anna Salvino, sin da piccola appassionata di cavalli, muove i suoi primi passi nel salto ostacoli, nel 2010 conosce Il Moro di Puglia, appassionandosi alle attività di cui si occupa, ed oggi vi partecipa attivamente.

Mattia Ruggio:

Giovane promessa del panorama equestre pugliese, nasce nel 90’ in provincia di Lecce a Squinzano. Sin da piccolo grande appassionato di equitazione classica e arte equestre, crescendo si forma e diventa operatore tecnico federale riconosciuto e ad oggi vanta diverse presenze in gare di dressage ed alta scuola spagnola. I suoi spettacoli sono caratterizzati anche da numeri di cavalli in libertà e numeri di equitazione classica e alta scuola spagnola con cavalli montati o attaccati al calesse.

Enrico Maria Scolari:

A cavallo dall’età di sette anni ha partecipato a numerose competizioni equestri, sia in monta da lavoro che in monta inglese. Attualmente, nel grossetano, addestra e doma cavalli ed è Guida Ambientale Equestre e cura corsi di trekking. Con la qualifica di Istruttore di II livello FITETREC ANTE, impartisce lezioni individuali e di gruppo in monta classica e tradizionale tipica maremmana. Partecipa a numerose fiere e manifestazioni equestri nazionali ed internazionali come: Roma Cavalli, Carnevale Romano, Travagliato Cavalli, Fieracavalli Verona, Cheval Passion Avignon (Francia), MISEC e Cabaret Equestre.

 Angela Bagalini e "Sguardo ad Oriente":

Il gruppo Sguardo ad Oriente nasce dall'amore per la Danza orientale e per tutte le sue contaminazioni. L'insegnante, coreografa, scenografa, Aisha insieme alle sue ragazze promuovono non solo diversi tipi di danze, ma tutta la storia e la cultura che si celano dietro di esse.

Riccardo Di Giovanni:

Forte di un’esperienza di oltre trent’anni nel mondo del cavallo ha gestito e diretto vari Centri ed Allevamenti curando contemporaneamente l’organizzazione, la realizzazione ed il coordinamento di svariati Eventi e Spettacoli. Insieme a Maria Baleri e Silver Massarenti fondala Equiservsrl, società che opera da oltre un decennio nel campo dei servizi legati al mondo del cavallo. Sarà la sua voce ad introdurci e accompagnarci in questo viaggio nella “meraviglia”.

Giulia Deligios:

Giovane e promettente artista, classe '94, nonostante la sua età vanta un curriculum di tutto rispetto. Dal 2002 al 2010 pratica ginnastica ritmica, a livello agonistico presso le Soc. Olimpia Aosta, Gym Aosta, La Marmora Biella, Ritmica Piemonte. Partecipa a gare di specialità serie C e B ottenendo numerosi piazzamenti fra i primi posti. Dal 2006 ad oggi intraprende lo studio della danza classica, contemporanea e Hip Hop presso l'Accademia Danza Aosta. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti in questa disciplina.