L’azienda Masseria Grottillo

06.jpg05.jpg02.jpg01.jpg03.jpg04.jpg

Immersa nella splendida campagna murgese e sita sul confine provinciale tra Santeramo e Laterza, sorge l’antica Masseria Grottillo. Questa magione è suddivisa in tre plessi principali, non molto distanti fra loro, che ne costituiscono il nucleo e ospita nelle sue terre numerosi elementi storico rurali di prestigio e insediamenti umani risalenti al neolitico. Fra tutti spicca lo Jazzo, una struttura architettonica destinata all’allevamento ovino, suddiviso in scomparti e realizzato interamente in pietra calcarea.

Di notevole prestigio è anche la presenza, nei pressi del complesso rurale, di un’ampia grotta erosiva, da cui deriva lo stesso nome della masseria.

Si narra che venisse utilizzata per il culto di Demetra, adorata con sacrifici, quale personificazione della terra e allegoria della vegetazione commestibile. Ella donò al genere umano la conoscenza delle tecniche agricole e rappresentava dunque il principio della naturalità dei prodotti, proprio per questo era necessario che le offerte fossero presentate così come trovate in natura.

Alcuni affermano che, all’interno di questa grotta, permanga ancora un senso di sacralità percepibile nell’atmosfera riecheggiante di suoni evocativi, di freschi profumi della natura e di erbe aromatiche arse per i riti; altri visitatori invece affermano di esser stati pervasi da una sensazione di benessere interiore, di serenità e vitalità.

Tutto questo rende Masseria Grottillo un tesoro di inestimabile valore, ricco di storia, miti e leggende. Un patrimonio recuperato sapientemente e portato agli antichi splendori per ricreare l’atmosfera originale e creare un contatto diretto tra la natura e i visitatori, per far conoscer loro le meraviglie di un territorio ancora parzialmente inesplorato.

 

masseria