ARTEQUESTRE
La Murgia è una terra antica e leggendaria in cui i cavalli hanno sempre rappresent ato una entità straordinaria. Terra di passaggio e di conquista, di mille popoli e infiniti racconti, rappresenta un paesaggio affascinante ed unico in grado di esaltarne la wilderness, il grande senso di ciò che è grande, selvaggio e infinito negli scenari lunari e petrosi, o negli ambiti ombrosi dei boschi e delle grotte dei briganti. Il cavallo è simbolo e realtà di questo territorio, ne è la voce istintiva; immagine della libertà e della forza, della fatica e della bellezza forgiata da millenni di imprese e di condivisioni con l’essere umano.La Murgiaè cultura del cavallo, passione e professionalità. E’ per questi motivi che essa è lo scenario ideale di ARTEQUESTRE che intende non solo esaltare il cavallo quale essere straordinario, ma vuole anche celebrare il rapporto eccezionale tra l’uomo e il cavallo, una simbiosi che genera poesia e arte. Artequestre è sperimentazione artistica, è poesia ed abilità cavalleresche nel pieno e profondo amore verso un essere indefinibile e magico quale è il cavallo. Infatti, aspetto fondamentale ed imprescindibile della manifestazione è la profonda attenzione verso il benessere animale. Ogni evoluzione artistica nasce esclusivamente dal grande rispetto e dalla unione indefinibile tra uomo e cavallo. Naturalità, delicatezza, sensibilità, fiducia e complementarietà sono le chiavi di lettura di un rapporto artistico di grande valenza emotiva. Danza, musica, poesia fanno da cornice a cavalli e cavalieri che in un vapore meraviglioso di emozioni faranno vivere esperienze oniriche; professionisti dello spettacolo equestre internazionale, protagonisti assoluti del mondo dei cavalieri erranti troveranno in Masseria Grottillo la location ideale per costruire un evento irripetibile. ARETQUESTRE è un progetto volto a valorizzare le potenzialità del territorio ed è l’occasione inoltre per gustare gli eccellenti prodotti della tradizione murgiana, per immergersi nella storia e nei valori di una terra unica, la Murgia.
“MERAVIGLIA” è un affascinante viaggio interiore lungo la mappa delle emozioni che animano il rapporto tra l’uomo e il cavallo, un connubio di grande valenza artistica. Come nei Mirabilia medievali, il percorso di esplorazione è fatto di realtà, fantasia e magia ed è volto a cogliere quella essenza intangibile che sostanzia due splendide identità complementari ed uniche, quella dell’essere umano e quella del cavallo.La Meravigliaha sempre avuto la capacità di far fermare l’uomo per un attimo, di farlo distaccare dalla realtà per consentirgli di perdersi nei suoi sentimenti; è meraviglioso ciò che è apparentemente sconosciuto nello splendore, ciò che è straordinario ed inaspettato. Dinanzi alla meraviglia, però non si ha esitazione poiché si è catturati fortemente e repentinamente una entità che già sostanzia e pervade se stessi e che quindi dilata all’infinito il proprio essere. Il cavallo è meraviglia, l’arte è meraviglia, ponti straordinari della propria coscienza verso l’appagamento dei propri desideri. Meraviglia è ricordo dell’infanzia e delle giostre di cavalli roteanti e variopinti nelle luci indefinite e chiassose della domenica: meraviglia è l’incontro primordiale nella libertà e immensità di un paesaggio senza tempo tra l’uomo e il cavallo, una intesa forte, sconosciuta e inspiegabile; meraviglia è il cavallo del mare scintillante tra i flutti poderosi e schiumosi; meraviglia è il mitico pegaso dalle ali candide di neve. Lo spettatore resta attonito, fermo, ma è attore che vola in silenzio in una geografia interiore, mirabilia mundi, in un viaggio immaginario che si profuma di ricordi d’oriente, di fuoco e cavalli d’avorio dinanzi ad amazzoni e cavalieri senza tempo. La meraviglia si perde nel profondo sguardo dell’amore di Romeo e Giulietta, nei ritmi, nei salti e nei passi geometrici, nelle linee dei cieli di Andalusia. Meraviglia è l’energia possente di un cavaliere centauro su di un flusso di murgesi in corsa al rifuggir della notte, angeli misteriosi di un mondo fantastico.
ATTIVITA' MATTUTINE:
Sabato 2 Agosto - ore 10.00 manifestazione con Asini di Martina Franca e tecniche di onoterapia a cura di Angelo Capurso, incontri con pony e battesimo della sella a cura del team Ancelotti.
Domenica 3 Agosto - ore 10.00 sfilata di carrozze storiche a cura del Gruppo Pugliese Attacchi.
INGRESSO A PAGAMENTO
Info e prenotazioni:
Infoline: 327 2813526
E-mail: info@masseriagrottillo.it
Twitter: @MGrottillo
Facebook: www.facebook.com/masseriagrottillo
Clicca qui per visualizzare la brochure
Il Programma 2/3 Agosto inizio spettacolo 20.45
Gregory Ancelotti – Sguardo ad Oriente
“La Meraviglia, carousel horse ride”
Il meraviglioso dell’infanzia è che tutto è in essa una meraviglia. Il cavallo, un gioco, un desiderio, un sogno.
Roberto Concezzi
“L’uomo primitivo: stupore del primo incontro”
La magia della scoperta tra l’uomo e il cavallo. Meraviglia e simbiosi.
Gregory Ancelotti – Sguardo ad Oriente
“L’ippocampo: la meraviglia del mare”
Acque, onde schiumose e il cavallo del mare…
Mattia Ruggio
“Fantastica amicizia”
Un corpo unico in corsa al di là degli ostacoli.
Roberto Concezzi
“La forza della terra dal lavoro all’arte”
Massa, potenza, rapidità: Meraviglia della natura.
Gregory Ancelotti – Sguardo ad Oriente
“Pegaso: la Meraviglia del cielo”
Le nuvole, il cielo e il volo candido di un essere soprannaturale.
Silver Massarenti, Francesca Di Giovanni
“Mirabilia mundi: Pasion Gitana”
Viaggio e leggenda nel vicino occidente.
Silvia Resta, Elisa Brunetti
“Mirabilia mundi: anima russa”
Fiaba e romanticismo dalle bianche terre del nord.
Gruppo Pugliese Attacchi, Massarenti, Ancelotti, Di Bello
“Correre, correre. Che Meraviglia!”
La velocità, la ruota e il galoppo: la storia, lo sport e le emozioni!
Mattia Ruggio, Il Moro di Puglia (Kalin Mario, Anna Salvino)
“Passione e Geometria: Alta scuola”
L’astrazione delle linee e la forza della passione.
Silvia Resta, Elisa Brunetti
“Mirabilia mundi: Madame Butterfly”
Fuoco antico e libertà dal lontano oriente.
Sara Nuti, Giorgia Cellitti, Roberto Concezzi, Gregory Ancelotti
“Incredibile!”
Al limite del possibile: i volteggi, i voli e le corse.
Silver Massarenti – Anissa Bertacchini
“Romeo e Giulietta: La meraviglia dell’amore”
Una storia senza tempo, una poesia dell’animo.
Enrico Maria Scolari – Roberto Concezzi
“Lo specchio, i riflessi, i punti di vista: la meraviglia del sorriso”
La comicità come chiave della riflessione e senso della comunità.
Gregory Ancelotti, Margarita Perevozchikova
“Black Angels: Meravigliosi murgesi”
Angeli della notte come liberi pensieri.
Chiusura: Saluti finali.
Presenta la voce straordinaria di Riccardo Di Giovanni